Nome: IconX Locazione: C/ Template : -- IconX permette di eseguire uno script AmigaDOS da Workbench. Per usarlo è necessario creare un'icona di tipo Progetto (Project) che porti lo stesso nome dello script e poi inserire da Workbench, mediante l'opzione di menu Informazioni (Info), C:IconX nel campo riservato al Programma Associato (Default Tool). Lo script AmigaDOS potrà a questo punto essere lanciato da Workbench mediante la relativa icona. Lo script potrà anche prevedere degli argomenti (vedere .KEY fra i comandi punto descritti nella sezione riservata ai caratteri speciali), che in questo caso saranno costituiti dalle eventuali icone selezionate da Workbench assieme a quella dello script. E' sempre bene far iniziare lo script con un comando punto (anche di commento) per ragioni di compatibilità verso il basso. Al momento del lancio, IconX farà della directory che contiene lo script la directory corrente. Se lo script effettua dell'input/output verrà aperta una finestra di questo tipo: CON:0/50/640/80/IconX sotto 2.0 e del tipo: CON:0/50//80/IconX/AUTO a partire dal 2.1. Si può modificare tale finestra, inserendo il Parametro (Tool Type) WINDOW nell'icona dello script. Questo parametro accetta come argomento una descrizione di finestra di tipo CON: (vedere CON). Ad esempio: WINDOW=CON:10/10///Prova/AUTO/CLOSE Sempre nell'icona sono inoltre consentiti i seguenti Parametri (Tool Type): WAIT: accetta un valore numerico che esprime il numero di secondi che IconX deve aspettare prima di chiudere la finestra al termine dell'esecuzione dello script. DELAY: come WAIT, ma il valore numerico in questo caso indica il numero di cinquantesimi di secondo. STACK: lo stack da usare per lo script in numero di byte. Di default è di 4096 byte. E' come se la prima riga dello script contenesse un comando STACK. USERSHELL: accetta l'argomento "YES" che indica di usare l'User Shell corrente invece della Shell in ROM. L'User Shell è una Shell aggiunta dall'utente al sistema operativo: un esempio è il programma commerciale WShell.